WhatsApp Business per la tua attività

WhatsApp Business per la tua attività

  • Post author:

Ad oggi si sta dando sempre più importanza alla velocità ed ottimizzazione del proprio tempo, senza però voler rinunciare alla qualità del servizio. Per questo è indispensabile trovare strumenti che rispondano a questa esigenza unendo i vantaggi della capillarità e comodità digitale, con il valore dell’interazione umana.

Questa è l’intuizione che già nel 2018 muoveva WhatsApp Business, nata per una maggior interazione con i clienti e la possibilità di presentare prodotti e servizi, rispondendo facilmente e in tempo reale alle domande degli utenti e che oggi trova compimento con il lancio del bottone “Shopping”.
Il gruppo Facebook infatti dichiara che: “Oltre 175 milioni di persone ogni giorno inviano un messaggio da un account WhatsApp Business; e i cataloghi presenti su questa app hanno più di 40 milioni di visualizzazioni mensili”

Il bottone shopping

Pensa quanto sarebbe bello poter rispondere direttamente al tuo potenziale cliente, senza filtri o limitazioni, chiudendo una vendita di un prodotto e servizio in un’unica conversazione. In più tutto nella stessa piattaforma.
Troverai il bottone “Shopping” con un’icona a forma di negozio, dentro alla chat individuale, in alto a sinistra. Questo pulsante permetterà a tutti gli utenti di avere accesso immediato al catalogo precaricato dall’azienda con prodotti/servizi e relative descrizioni.

A favore dello shopping di pancia

Quante volte capita che si perdano vendite perché il cliente ci ha “pensato troppo”. Spesso l’utente ragiona su possibili domande che lo frenano nella finalizzazione dell’ordine; con questa piattaforma, il cliente potrà fare domande dirette e in tempo reale sui prodotti e servizi; ricevere la risposta che desidera e arrivare a finalizzare l’acquisto.

I vantaggi di WhatsApp Business

Con pochi ed intuivi click l’utente potrà sfogliare il catalogo, interagire con l’azienda e acquistare il prodotto/servizio, senza mai lasciare WhatsApp.

  • Intuitiva – Sia per l’azienda che per il cliente, poiché è graficamente molto simile a WhatsApp
  • Personalizzabile – In base a qualunque prodotto o servizio tu venda
  • Multitarget – Sia per il mondo B2C che quello B2B
  • Analogica, anche se digitale – Riesce a ricreare un clima “più umano” tra azienda e cliente, abbattendo la barriera dello schermo
  • Vicina – Aumenta la percezione positiva del brand perché la sensazione è quella di parlare ad un amico
  • Veloce e amichevole – Aiuta l’utente a sentirsi più a suo agio, soprattutto per chi non ha confidenza con il customer care o non vuole attendere i loro tempi di risposta
  • Dinamica – A differenza di un BOT con conversazioni precaricate, qui si può rispondere in modo sartoriale ad ogni utente

Ma non solo Shopping, WhatsApp Business infatti è un importante strumento anche di Customer Care, per fidelizzare l’utente, dare chiarimenti e fornire informazioni su prodotti e servizi, perché come sappiamo bene, l’esperienza di acquisto è ancora più importante dell’acquisto stesso!

WhatsApp Business è uno strumento potente che se usato con saggezza può aiutarti molto. Ricorda però che il web, come tutti gli altri strumenti, deve continuare a riflettere la tua azienda, ecco perché è importante che anche questa piattaforma sia coerente alle linee della tua brand voice. Il tono di voce che hai impostato nella tua strategia digitale, ti verrà in aiuto per riuscire a sfruttare al massimo i vantaggi elencanti.

E tu stai già usando WhatsApp Business?

Lascia un commento