Come rivedere la propria strategia di comunicazione

Come rivedere la propria strategia di comunicazione

  • Post author:

Tre regole d’oro in tempi complicati.

Questo delicato periodo sta facendo riflettere tutti gli imprenditori sia piccoli che grandi riguardo le loro strategie e su quanto sia fondamentale dover ripartire seguendo il percorso migliore. Per questo abbiamo pensato a tre regole d’oro per evitare inutili costi e sprechi ed essere più efficaci verso il proprio target di riferimento.

1. Lasciarsi ispirare da chi ha colto l’opportunità

Guardiamo indietro, al periodo dove i grandi imprenditori italiani hanno colto l’opportunità di creare oggetti iconici che ci rappresentano ancora oggi in tutto il mondo.
Crediamo, come avevano fatto loro, che occorra affrontare il futuro con nuova grinta e voglia di raggiungere nuove vette.
Perché oggi è una sfida, come allora.

Nel periodo successivo alle storiche difficoltà, tante furono le invenzioni. FIAT realizzò la 500 che divenne l’auto di tutti gli italiani, Olivetti creò la migliore macchina da scrivere del tempo e Carosello entrò nella memoria collettiva per aver portato la prima scintilla di cambiamento verso l’intrattenimento, così come oggi lo conosciamo.

Strumenti pensati per tutti che sono presenti ancora oggi nelle nostre vite ed hanno rappresentato un simbolo della creatività e della voglia di risplendere del Bel Paese.
Oggi occorre il coraggio di riflettere e guardare dentro la propria azienda per vedere cosa si potrebbe fare meglio, cosa si potrebbe inventare o semplicemente cosa migliorare, rischiarati dalla luce della responsabilità e del cambiamento.

2. Riflettere sui propri obiettivi

Il tempo è denaro e mai come ora è prezioso. Fermarsi per riflettere è il miglior investimento che si possa fare per il bene della propria attività. Perché aiuta a definire il miglior programma strategico per ogni azienda, sia per gli obiettivi a lungo e breve termine, che per poter osservare il quadro completo nel suo insieme attraverso una visione distaccata dalla routine quotidiana.
Quanto lontano si è arrivati e come poter organizzare al meglio la propria strategia. Riflettendo su cosa si sarebbe potuto fare meglio e come. In un periodo di stasi è possibile vedere le cose più chiaramente, notando cosa fanno i competitor e come lo stanno facendo.
Facciamoci delle domande, la mia Azienda di cosa necessita?

  • Di ottenere più contatti?
  • Di far in modo che le pubblicità siano più mirate?
  • Di essere più posizionato sul mercato di riferimento?
  • Che la strategia di comunicazione sia più in linea con i valori aziendali?
  • Di “ristrutturare” la propria immagine per avere più appeal e stare al passo dei competitor?

3. Agire

Per ognuna di queste domande ci sono risposte precise che possono essere attuate attraverso un piano strategico e di comunicazione organizzato. La capacità di comunicare bene e meglio, in funzione di un obiettivo prestabilito e scalabile. Questo permetterà di evitare di spendere tempo e risorse senza sapere dove ci si sta dirigendo.

Gli strumenti sono tanti in risposta ad ogni necessità:

  • Ideazione di una strategia marketing per creare e sviluppare la domanda dei clienti attraverso un piano ben definito.
  • Realizzazione dell’immagine coordinata del brand, per poter dare una visione univoca e universale al proprio marchio in modo che possa essere riconoscibile, ricordato e ispiri fiducia al proprio target.
  • Elaborazione del piano di comunicazione, perché si sa che la pubblicità è il motore che muove l’economia. Per poter amplificare la propria voce arrivando anche a chi non sentirebbe.
  • Ideare e realizzare siti web efficaci, poiché ormai tutti sono su internet, soprattutto i competitor. Avere un sito efficiente che possa portare visibilità, essere informativo e raccogliere i dati che occorrono per il proprio obiettivo strategico.
  • Social media marketing, perché l’interazione con il pubblico e la possibilità di raggiungere tutti è il modo migliore per lasciare il segno ed essere ricordato.

Noi possiamo offrire una soluzione personalizzata per ognuna di queste esigenze e adattare il piano di comunicazione in relazione al singolo caso, attraverso un’assistenza quotidiana.

Facciamo questo mestiere da oltre 30 anni e col tempo e la grande esperienza, abbiamo imparato ad adattare la risposta per ogni richiesta, contribuendo a diffondere la scintilla del progresso in ogni progetto dei nostri Clienti.

Proprio come aveva fatto FIAT con la sua, nostra, amata 500.

Sei pronto per comunicare il TUO cambiamento?
Perché il futuro ricomincia adesso!

CONTATTACI ORA