Al momento stai visualizzando La comunicazione riparte dai valori di marca

La comunicazione riparte dai valori di marca

  • Autore dell'articolo:

Come sfruttare al meglio il budget

La comunicazione cambia di giorno in giorno. Per questo le domande sono sempre tante: come investire al meglio nei periodi difficili? Da cosa ripartire? Come comportarsi?

  • “Dopo il primo trimestre e poi nei mesi successivi del 2020 c’è stato un sensibile calo degli investimenti pubblicitari del -9,2% e del digitale dell’1,5%” (dato Nielsen)
  • Un calo senza precedenti dopo lo scorso anno che invece aveva registrato un +9% (osservatorio internet media del Polimì)

Questi dati che apparentemente non fanno ben sperare, noi li interpretiamo come una nuova linea che segna un distacco da un vecchio modo di fare comunicazione a uno innovativo e più efficace, o meglio, più mirato.

Dici che siamo troppo positivi? Pazzi? Forse, ma a noi piace definirci lungimiranti!
Ecco perché crediamo che questo sia il momento di agire.

La trappola della miopia di marketing

Nei momenti difficili si tende ad attuare una politica di conservazionismo, con lo scopo di non “sprecare il budget” in cose che vengono ritenute superflue. E la pubblicità, spesso, è una delle prime voci che viene depennata da questa lista.
Ma è proprio nel periodo di difficoltà che aumenta la forbice tra i brand, tra chi investe e chi, invece, si ferma. È come camminare senza riuscire “a mettere a fuoco” il futuro e chi ci sta intorno. Guardarsi i piedi non è la soluzione giusta per arrivare lontano!

Mai come adesso utilizzare il budget in maniera saggia farà fare al proprio brand uno scatto di qualità. Chi invece non coglierà questa opportunità dovrà poi recuperare il terreno perduto nel periodo di ripresa con estrema difficoltà.

Quali sono i vantaggi potenziali che potresti trarre da questo periodo?

  1. Acquisizione di nuovi contatti
  2. “Nutrimento” del pubblico attuale
  3. Gettare fondamenta solide per il futuro aziendale

 

Una comunicazione mirata ed efficace

Il nostro paese è ricco di brand che rappresentano un’eccellenza sul mercato internazionale poiché offrono prodotti e servizi esclusivi, innovativi e di qualità che spesso non hanno bisogno di presentazioni. Per questo ti assicuriamo che molto spesso la risposta è dentro di te, devi solo valorizzarla al meglio!

Si ma quindi, come e cosa fare?

  • Re-innamorarsi dal valore intrinseco del proprio brand con atteggiamento propositivo e positivo. Valorizza ciò che ti rende unico!
  • Rivedere la propria corporate identity e lo scopo del proprio brand, per analizzare il presente ma guardando al futuro
  • Comunicare alle persone giuste, quelle che contraccambiano il nostro amore. Segmentarle ulteriormente e raggiungerle attraverso una strategia mixata multicanale

La vera sfida di un’azienda è quella di individuare i canali migliori, e mixarli sapientemente per raggiungere il target, e ovviamente veicolare il giusto contenuto. Ecco perché ora più che mai è importante catalizzare il budget verso una comunicazione strategica e mirata.

E tu? Stai utilizzando correttamente il budget pubblicitario?

CONTATTACI ORA