Al momento stai visualizzando INFLUENCER E BRAND: una collaborazione sempre più efficace anche nel B2B

INFLUENCER E BRAND: una collaborazione sempre più efficace anche nel B2B

  • Autore dell'articolo:

Secondo le più recenti analisi di mercato, gli influencer sono sempre più seguiti dagli italiani, al punto da essere ormai divenuti il “palinsesto programmi” delle nuove generazioni.

In particolare i dati evidenziano come circa 28 milioni di italiani seguano almeno un influencer, elevando l’influencer marketing ad uno stato di consolidata affermazione anche nel nostro Paese. Soprattutto, questi creator hanno un pubblico che varia a partire dalla generazione Z fino ad arrivare ai più adulti (generalmente chiamati Boomers).

Tali dati ci permettono di analizzare la questione riflettendo sulle opportunità di crescita che questo tipo di comunicazione può rappresentare per i brand e soprattutto su quanto sia importante adottare una strategia che tenga conto di tutti i canali comunicativi, dai più tradizionali a quelli più recenti.

Non si tratta solo dei più giovani che seguono i loro content creator preferiti su TikTok, ma anche di aziende e clienti che prendono decisioni di acquisto basandosi sui consigli degli influencer, che non possono permettersi di mancare di credibilità o di perdere la fiducia dei propri followers. A proposito di ciò, le ricerche evidenziano che molti italiani scelgono di seguire questi opinion leader al di là degli argomenti che trattano, ma piuttosto per una simpatia o una sensazione di affetto nei loro confronti. Quindi a prescindere dal prodotto che sponsorizzano, gli influencer godono di una particolare stima e vengono ascoltati molto facilmente dai propri followers, che empatizzano con loro al punto da considerarli quasi degli amici.

La ricerca “Italiani & Influencer” di BVA Doxa, stabilisce che il 46% degli intervistati ha acquistato un prodotto suggerito dagli influencer, mentre l’83% tiene in considerazione le loro opinioni per valutare le proprie spese.

L’influencer marketing, se correttamente integrato a una strategia multicanale, può rappresentare un’opportunità enorme anche per le aziende B2B: queste infatti possono decidere di avviare collaborazioni e partnership per ottenere visibilità e aumentare la reputazione, oltre che mostrare il lato umano e avvicinarsi più facilmente ad un pubblico di settore.