La Commissione Europea ha lanciato “Esperienza Impresa”, un programma per studiare al microscopio le PMI in modo da creare strumenti di legge adatti a favorirne lo sviluppo all’interno dell’Unione.
Il programma prevede che 350 funzionari della “Direzione generale per l’impresa e l’industria” trascorrano una settimana all’interno di una PMI dell’Unione Europea. Grazie a questa esperienza i funzionari della Commissione avranno modo di valutare meglio i problemi specifici delle imprese e di agganciare i testi legislativi alle reali esigenze delle PMI.
La funzionaria europea Dr.ssa Ylenia Ariana ha visitato la Promos il 18 giugno, col coordinamento di Best Advance, partner promotore e organizzatore dell’incontro. Nella riunione preliminare le è stata presentata l’azienda e una relazione sulla struttura dell’agenzia, sul metodo di lavoro e sui vari processi partendo da quello creativo fino a quello del controllo qualità. In seguito l’analisi si è spostata sul mercato, sulle potenzialità di sviluppo del settore e soprattutto su quali sono gli aspetti da migliorare per costruire a livello europeo un panorama di sviluppo concreto per le PMI.
La Dr.ssa Ariano, “Administrator” e “Competition Policy Desk Officer” ha sintetizzato le problematiche delle PMI riscontrate nel corso della sua missione:
– difficoltà nell’accedere al credito
– lunghezza nelle procedure amministrative
– difficoltà di lingua e conoscenza dei paesi terzi in cui le PMI desiderano espandersi
– mancanza di informazioni circa le numerose opportunità e le attività UE per le PMI
Un chiaro obiettivo manifestato dalla Dr.ssa Ariano, che è già nell’agenda programmatica dell’UE, è proprio quello di migliorare l’accesso alle informazioni relative alle attività comunitarie anche attraverso reti di supporto alle PMI nei vari Paesi membri.