L’advertising digitale si rinnova costantemente cercando di trovare i migliori strumenti per unire gli obiettivi dell’azienda, con le aspettative degli utenti.
Arrivano nuovi “impulsi” che permettono di mixare la creatività, con nuove tipologie di forme pubblicitarie, per poter dare un’esperienza soddisfacente agli utenti. È in questa direzione che si sta spingendo tutto l’ecosistema virtuale e in particolare Amazon e TikTok con i recenti upgrade per la parte di advertising.
Amazon VPP e TikTok Pulse
Amazon ha infatti presentato un nuovo programma di “Virtual Product Placement” (VPP) ancora in fase di test, che offre ai brand, un’ulteriore potenzialità per fare pubblicità, puntando sul concetto di riuscire ad intercettare il target senza interrompere la loro “quotidianità”.
Questo upgrade, permette di inserire all’interno di serie originali targate “Prime Video” già girate in precedenza, prodotti brandizzati, attraverso tecniche digitali innovative, integrandoli perfettamente nella scena…Come se fossero sempre stati lì durante le riprese effettive.
Questo metodo permetterebbe innumerevoli soluzioni: dall’inserimento virtuale di prodotti, all’applicazione di locandine o messaggi pubblicitari su schermi e cartelloni.
Uno dei primi esempi arriva dall’America, sulla serie “Bosch”.
Nel primo piano di una scena, a produzione già terminata, sono stati inseriti all’interno di una ciotola, i famosissimi confetti colorati che non si sciolgono sulle dita. Il risultato è stato da subito positivo, l’azienda di cioccolatini americana, ha stimato infatti un incremento dell’intenzione di acquisto al 14,7%.
Un nuovo modo di fare advertising, non invasivo per l’utente, al quale viene comunque mostrata la pubblicità senza essere “disturbato” da fastidiosi annunci nel mezzo della visione della serie. Inoltre permette di decidere, in un secondo momento, come e dove integrare perfettamente il brand di riferimento.
Sempre verso un’ottica di integrazione continua, tra pubblicità pertinente e miglioramento della user experience, non possiamo non trovare la piattaforma in costante ascesa: TikTok.
È stato infatti annunciato, solo per il mercato Americano “TikTok Pulse”.
Una funzionalità che permette ai brand di inserire il proprio annuncio pubblicitario, integrato ad un contenuto prodotto dai creator, apparendo quindi, direttamente alla community che è solita seguire quel tiktoker.
Questa possibilità (in arrivo molto probabilmente in autunno per tutti gli altri paesi del mondo), prevede una maggiore collaborazione tra coloro che muovono la piattaforma i Creators e i brand.
Rientrando all’interno di 12 categorie di contenuto, dal beauty all’automotive, sarà infatti possibile per le aziende, inserire piccoli spot pubblicitari in “modo naturale” nella user experience quotidiana, entrando a far parte di questi momenti e tendenze che coinvolgono la community.
Secondo i dati forniti da TikTok (estratti dal TikTok MarSci nel Contest Study di aprile 2022) è previsto un incremento dell’8% sulle preferenze del brand e di più del 10% sulle probabilità che il brand venga ricordato.
Queste metodologie ovviamente si andranno ad affiancare a quelle già attualmente presenti su entrambe le piattaforme.
È grazie anche a questi nuovi strumenti, che è possibile raggiungere il nostro pubblico intercettandolo nei diversi momenti della sua navigazione. Per questo è particolarmente efficace non solo avere una strategia multicanale sulle diverse piattaforme, ma anche testare all’interno delle stesse diverse strade, per poter intercettare ogni fase del target ed anche imparare così, a conoscerlo di più.